Andrea Belvedere - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Andrea Belvedere

fondatori-hidden

Andrea Belvedere


Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre forLaw, Science and New Technologies (ECLT) dell'Università di Pavia.

Nato a Pavia nel 1944, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel 1967.

E’ stato Assistente Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Professore Incaricato della stessa materia nelle Università di Verona e di Torino, Professore Straordinario di Diritto Civile nelle Università di Cagliari e di Torino.

Dal 1984 è Professore Ordinario prima di Istituzioni di Diritto Privato e poi di Diritto Civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Pavia, dove insegna attualmente anche Diritto della Responsabilità civile nel corso di laurea specialistica in Giurisprudenza. Dal 1995 è Professore a Contratto per l'insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato nella Università Bocconi di Milano, per i corsi di laurea in Economia e in Giurisprudenza. Dal 2001 è docente di Diritto Civile nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi.

E’ stato Direttore dell'Istituto di Diritto Privato e Processuale dell' Università di Pavia, ed attualmente è Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici della stessa Università, in cui è anche Presidente del Comitato scientifico della Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza.

E’ stato eletto più volte a far parte delle commissioni giudicatrici di concorsi per professori ordinari ed associati. Dall'anno accademico 1999 al 2005 ha fatto parte del Senato Accademico dell' Università di Pavia; negli stessi anni è stato membro del Comitato Scientifico della Scuola Universitaria di Studi Superiori di Pavia. Fa parte della direzione scientifica della rivista “La nuova Giurisprudenza Civile commentata” e della “Rivista Critica del Diritto Privato”.

E’ Membro Effettivo dell'Accademia di Scienze e Lettere dell'Istituto Lombardo di Milano.

I punti di riferimento principali della sua attività scientifica sono: il diritto di famiglia (con particolare riguardo ai rapporti tra genitori e figli), la disciplina del contratto (con particolare riguardo alle invalidità), la responsabilità civile e il linguaggio giuridico (studiato secondo criteri metodologici di matrice analitica).

Pubblicazioni più significative: Il problema delle definizioni nel codice civile (1977); Riservatezza e strumenti di informazione (1979); L'autono¬mia dei minori tra famiglia e società (ed., 1980); Minore età (1984); Le clausole generali tra interpretazione e produzione di norme (1988); Contratto plurilaterale (1989); Potestà dei genitori (1991); Definition in Legal Language (1994); Nullità nel codice civile e nella legislazione speciale (1994); Some observations on the language of the italian civil code (1997); Linguaggio giuridico (2000); L'inesistenza negoziale tra dogmatica e semantica (2001); Interpretazione estensiva e analogia: alcune considerazioni (2003); Osservazioni minime sul nesso di causalità nel diritto civile (2004).


Andrea Belvedere
E-mail: andrea.belvedere@unipv.it
Tel: +39 0382 984579

Torna ai contenuti | Torna al menu