Carlo Previdere' - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Carlo Previdere'

CTS
Luogo e data di nascita:
Vigevano (PV), 05/05/1963

Esperienza lavorativa
Dal 1997 ad oggi: ricercatore confermato presso Università degli Studi di Pavia, Responsabile del Laboratorio di Genetica Forense del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense.

Istruzione e Formazione
Marzo 1998-Dicembre 1998: visiting scientist presso il Department of Biochemistry, University of Oxford, UK.
Da 1990 a 1993: Dottorato di Ricerca in Scienze Tossicologico-Forensi Università degli Studi di Verona (sede consorziata di Pavia); dottore di ricerca.
Da 1982 a 1987: Corso di laurea in Scienze Biologiche: Dottore in Scienze Biologiche.

Attività accademica
Didattica per studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea triennale per Tecnici di Laboratorio Biomedico, Scuola di Specialità in Medicina Legale. Coordinamento della didattica per studenti universitari, allestimento di laboratori didattici per studenti universitari.

Ricerca
L’attività di ricerca è focalizzata principalmente nell’ambito della genetica forense, sviluppando protocolli analitici e linee guida interpretative per la corretta valutazione dei risultati ottenuti in casi di interesse giudiziario. I polimorfismi STRs and SNPs autosomici e quelli di lineage del cromosoma Y e del DNA mitocondriale costituiscono il core set di marcatori per l’identificazione genetica. Sviluppo di protocolli di identificazione di migranti vittime di recenti naufragi nel Mediterraneo in collaborazione con il LABANOF dell’Università di Milano.

Altre attività
coordinamento di esperimenti collaborativi per il Gruppo dei Genetisti Forensi Italiani(GeFI). Esecuzione di perizie e consulenze in ambito penale e civile per diversi Tribunali e Procure della Repubblica.

Torna ai contenuti | Torna al menu