Comunicato Stampa - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Comunicato Stampa

WS-2011


La prima scuola in Europa di neuroscienze per giovani non scienziati
Pavia, 23 gennaio-3 febbraio 2012


Le neuroscienze e le neurotecniche stanno rivoluzionando il modo in cui percepiamo le nostre condotte e quelle degli altri, il nostro corpo e le possibilità di riabilitazione dopo traumi o malattie, le condotte devianti e la risposta della giustizia penale. Il 23 gennaio 2012, presso l'Aula Foscolo della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Pavia, avrà inizio la Law and Neuroscience Winter School 2012, una scuola di neuroscienze per non scienziati, che è approvata e finanziata da Erasmus-Intensive Programme dell’Unione Europea. La lezione magistrale di apertura sarà tenuta dal professor Giacomo Rizzolatti, coordinatore del gruppo di scienziati che nel 1992 ha scoperto l'esistenza dei neuroni specchio. La scuola è un’iniziativa del centro di ricerca ECLT (European Center for Law, Science and New Technologies) dell'Università di Pavia, in collaborazione con la European Association for Neuroscience and Law (coordinata dal centro stesso) e con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität, Bonn (Germany), la University of the West of England, Bristol (UK), la Université de Liège (Belgium), la Universidad Complutense de Madrid (Spain) e la Radboud Universiteit Nijmegen (The Netherlands).
Il centro ECLT è una realtà nel campo scienza & diritto, che, nel giro di pochi anni, ha guadagnato una posizione di prestigio riconosciuta a livello nazionale e internazionale (maggiori informazioni sul sito http://www.unipv-lawtech.eu/
), in particolare nel campo delle neuroscienze e del diritto e dello studio dell'interazione tra robotica e diritto.
Per la prima volta in ambito europeo, la Winter School si rivolge a studenti e dottorandi di giurisprudenza, filosofia e psicologia, e si propone di fornire loro sia competenze di base in neuroscienze, sia la capacità di analisi e critica sull'impatto che possono avere nei sistemi giuridici di civil law e common law. Le lezioni saranno tenute da docenti italiani e stranieri, in lingua inglese, presso l'Università di Pavia dal 23 gennaio al 3 febbraio 2012.
Per tutti i dettagli: http://www.unipv-lawtech.eu/lang1/law-and-neuroscience-winter-school-2011.html
.
Per ulteriori informazioni: amedeo.santosuosso@unipv.it




Torna ai contenuti | Torna al menu