Fine Vita - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fine Vita

Corsi

Sezione a cura di: Federico Gustavo Pizzetti *

Questa sezione è dedicata alle problematiche giuridiche che ruotano intorno alle decisioni assunte dagli individui capaci, o dai loro rappresentanti in caso di soggetti non capaci, che sono in grado di determinare la fine della loro vita.
Negli ultimi decenni, le scoperte scientifiche e i progressi tecnologici hanno determinato uno spostamento in avanti dell’esistenza dell’individuo e, al contempo, nella relazione medico-paziente, il ruolo del medico è divenuto meno paternalistico e orientato alla condivisione con il paziente della scelta terapeutica più adeguata. Ciò, se da un lato ha determinato la centralità delle scelte del paziente, dall’altro lato ha imposto, e impone tuttora, di misurare la legittimità della scelta del paziente con il quadro giuridico nazionale e internazionale.


Questa sezione si prefigge lo scopo di raccogliere i materiali più significativi nell’ambito delle decisioni di fine vita, con un intento che non vuole essere esaustivo del panorama nazionale e internazionale ma, piuttosto, di "osservatorio" della giurisprudenza e della normativa  settore. La segnalazione di notizie, casi, documenti, studi e di altri simili materiali da parte di voi lettori sarà fondamentale.
L’indirizzo di riferimento per l’invio di materiali o osservazioni sui contenuti della presente sezione è: federico.pizzetti@unimi.it


(*)  La presente sezione è stata curata da Sara Azzini fino a Marzo 2012.


Links



Torna ai contenuti | Torna al menu