Maddalena Neglia - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maddalena Neglia

people-hidden


Maddalena Neglia ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza nel marzo 2011 con la votazione di 110/110 summa cum laude presso l’Università degli studi di Udine.
Nel settembre del 2011 ha inoltre ottenuto il Master 2 in droit public approfondi
presso l’Università Aix-Marseille III in Francia dove ha seguito un percorso formativo specificamente  incentrato sulla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali.
Dal gennaio 2012 è dottoranda in diritto pubblico comparato e dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Udine, svolge la tesi di dottorato in co-tutela con l’Università francese di Aix-Marseille III.
Dalla primavera 2013 collabora con il centro ECLT.

Pubblicazioni

"La sentenza Moulin della Corte europea dei diritti dell’uomo e la discussa posizione del pubblico ministero nel sistema francese", in Rivista di diritto pubblico comparato ed europeo (DPCE) online, n. 1-2012.
"La conflict minerals rule nel diritto americano. Obblighi di certificazione per le società quotate che utilizzano i minerali provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo: nuovi scenari possibili in tema di corporate responsability?", DPCE, numero 3-2013, ottobre 2013.

Partecipazione a convegni e gruppi di ricerca

Relazione al Convegno annuale dei dottorandi, Udine, 17-18 gennaio 2013,
membro del gruppo di ricerca PRIN "Pluralismo e giurisdizioni" coordinato dall’Università di Trento.

Conoscenze linguistiche

Inglese: molto buono
Francese: molto buono


Torna ai contenuti | Torna al menu