Sergio Seminara - ECLT - Università di Pavia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sergio Seminara

fondatori-hidden

Sergio Seminara

Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell'Università di Pavia.
Professore ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Pavia. È stato componente della Commissione ministeriale per la riforma della parte generale del codice penale presieduta dal prof. Grosso, istituita con d.m. 1 dicembre 1999 e poi in quella presieduta dall'avv. Pisapia, istituita con d.m. 27 luglio 2006.

Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Diritto penale e processo” e del Comitato di redazione della rivista "Banca borsa e titoli di credito"; è inoltre condirettore della collana "Quaderni di diritto penale comparato, internazionale ed europeo".

Ha pubblicato due monografie (Tecniche normative e concorso di persone nel reato, Milano, 1987; Insider trading e diritto penale, Milano, 1989) e numerosi saggi e articoli su riviste italiane e straniere. Ha curato, con Cristina de Maglie, i volumi "La riforma del codice penale. La parte generale", Milano, 2002; "Scienza e causalità", Padova, 2006; "Terrorismo internazionale e diritto penale", Padova, 2007; con Angelo Giarda, il volume "I nuovi reati societari: diritto e processo", Padova, 2002. Ha in fase di stesura una monografia sul tentativo.

Dal 1° novembre 2002 è al 31 ottobre 2008 è stato Preside della Facoltà.

Sergio Seminara
e-mail: sergio.seminara@unipv.it

Torna ai contenuti | Torna al menu